Gli shortcut da tastiera sono fondamentali per velocizzare qualsiasi operazione facciamo sul nostro computer. E lo sono ancora di più quando si tratta di montaggio video. Il mouse è uno strumento indispensabile, ma compiere la maggior parte delle operazioni di editing senza allontanare le mani dalla tastiera ci aiuta a concentrarci maggiormente sul nostro lavoro, rende più fluido il processo creativo e ci permette di montare più rapidamente.

In questo post, ci concentreremo su alcuni shortcut di Adobe Premiere che possiamo utilizzare per spostarci sulla timeline.

J K L

Questi tre tasti sono così utili da avere la stessa funzione in tutti i software di montaggio professionale:

  • L manda in playback la timeline
  • K funziona da STOP
  • J esegue un reverse playback, cioè riproduce la timeline al contrario.

Nonostante siano gli shortcut più utilizzati da tutti i montatori, forse non tutti sanno che funzionano anche per eseguire un fast playback o un fast rewind. Premendo L una sola volta, la timeline viene riprodotta in tempo reale (1x). Se lo premiamo una seconda volta, la velocità di riproduzione raddoppierà (2x). Raddoppierà ancora (4x) premendolo una terza volta e così via fino a 64x. Il tasto J, premuto più volte, si comporta allo stesso modo col fast rewind.

J K L in slow-motion

Di estrema utilità sono anche gli shortcut per la riproduzione in slow motion. In Premiere possiamo avviarla tramite ⇧ L e ⇧ J (Shift-L e Shift-J), rispettivamente per lo slow motion in avanti e quello indietro. Lo stesso risultato lo otteniamo tenendo premuti contemporaneamente i tasti K L e i tasti K J. Se invece premiamo il tasto L o il tasto J una sola volta, mantenendo premuto il tasto K, avanziamo o torniamo indietro di un fotogramma. L’abbinamento dei tasti K L e K J sono universali e utilizzabili anche in altri software come DaVinci Resolve o Avid.

Shift-Freccia

Se vogliamo far avanzare la playhead o tornare indietro di 5 fotogrammi, in Adobe Premiere ci vengono in aiuto gli shortcut ⇧ → e ⇧ ← (Shift-freccia destra e Shift-freccia sinistra).

Gli shortcut e (Freccia su e Freccia giù) invece ci permettono di spostarci tra l’inizio e la fine di una clip.

Se la clip è utilizzata in sovrimpressione a un altra, possiamo utilizzare i comandi ⇧ ↑ e ⇧ ↓ (Shift-freccia su e Shift-freccia giù) per spostarci tra i punti di IN e di OUT di tutte le clip.

Ti piace Thepostspot? Fai una donazione!

Le risorse e i tutorial su The Post Spot sono gratuiti ma gestire il sito richiede un investimento di tempo e ha dei costi di hosting. Un tuo piccolo contributo può aiutare a coprire queste spese e a fare in modo che The Post Spot continui a esserti utile ancora a lungo. Grazie!

Write A Comment