Lavorando in Premiere possiamo creare molte sequenze che salviamo in bin diversi. Quando un progetto cresce e la sua struttura diventa complessa, capita di non ricordare in quale bin abbiamo salvato una timeline che ci interessa ma trovare le sequenze usate in un progetto di Premiere non è difficile ed esistono diversi metodi per farlo.
Usare il campo di ricerca per trovare le sequenze di Premiere
Un metodo veloce per trovare tutte le sequenze in un progetto di Premiere è usare il campo di ricerca nella finestra di progetto.
Digitando l’abbreviazione “seq”, Premiere troverà tutte le sequenze del progetto. Questo metodo applica un filtro ed esclude tutto ciò che non è una sequenza, quindi le clip del girato non saranno visibili finché il filtro sarà attivo (per disattivarlo basta cliccare sulla crocetta che si trova a destra del campo di ricerca).
Creare un search bin (raccoglitore di ricerca) in Premiere
Se usiamo Premiere CC 2014.1, o una versione più recente, il metodo più efficace per trovare tutte le sequenze di un progetto è creare un raccoglitore di ricerca (search bin).
Basta cliccare sull’icona del search bin nella finestra di progetto o creare il raccoglitore di ricerca tramite il menu File > New > Search Bin (File > Nuovo > Raccoglitore di ricerca).
Nella finestra dei parametri, basterà impostare “Media Type” come filtro, digitare “seq” nel campo di ricerca e confermare cliccando su OK.
In questo modo verrà creato un raccoglitore di ricerca con tutte le sequenze usate nel progetto.
Nella finestra di progetto, continueremo a vedere anche tutte le clip ed ogni nuova sequenza che creeremo sarà aggiunta automaticamente al raccoglitore di ricerca.
Il raccoglitore di ricerca può essere spostato, rinominato e cancellato: le sequenze originali saranno ancora presenti nel pannello di progetto.
I raccoglitori di ricerca possono essere utilizzati anche usando altri parametri e sono una delle funzioni più comode e interessanti che Premiere mette a disposizione per l’organizzazione dei progetti.