premiere pro davinci resolve roundtrip workflow

Premiere offre diverse possibilità per lavorare alla color correction senza uscire dal software. Oltre a diversi plugin esterni, dalla versione CC 2015 il pannello Lumetri ha migliorato la possibilità di compiere operazioni di color correction all’interno del programma. Inoltre, al NAB 2016 sono state annunciate novità per Premiere, che riguardano se,pre la color correction .

Inoltre la suite di Adobe include anche Speed Grade, software di color correction utilizzato su numerose e importanti produzioni.

Nonostante ciò Davinci Resolve ha avuto un’ampia diffusione sia grazie alla sua versione gratuita che alle sue funzioni molto potenti e intuitive.

Nelle ultime versioni Blackmagic ha aggiunto numerose funzioni di editing a Resolve. In alcuni casi, è possibile eseguire tutto il flusso di lavoro, dal montaggio alla color, senza uscire dal software.

Montare in un software specifico e passare a Resolve per la color correction, però, è la casistica più comune.

Nel tutorial vedremo come esportare una sequenza di Premiere a Davinci Resolve utilizzando il formato di interscambio Final Cut XML. Finita la color, torneremo da Resolve a Premiere per gli ultimi ritocchi e l’esportazione.

In una situazione reale, prima di esportare il proprio progetto per Resolve, bisognerà preparare e organizzare la timeline. Alcuni passaggi sono fondamentali, altri dipendono dal progetto e dal proprio modo di lavorare. In generale, clip con effetti, grafiche, titoli, frame rate o formati diversi da quelli della sequenza sono tra le cose cui prestare maggiore attenzione. Il manuale di resolve offre diverse indicazioni utili a proposito. Vi consiglio di leggerlo e utilizzare le indicazioni come punto di partenza per sviluppare un vostro workflow personale.

Il video tutorial

In questo video tutorial vi mostrerò il round trip tra Premiere e Da Vinci nella maniera più semplice e schematica possibile. La timeline utilizzata è molto semplice e non avrà bisogno di alcun tipo di preparazione particolare.