Ogni tanto capita che un cliente ci chieda di utilizzare una presentazione di Power Point all’interno di un video. Purtroppo non c’è modo di importare direttamente i file di Power Point in Adobe Premiere Pro, ma esistono diverse alternative. Vediamone alcune.

Registrare la presentazione

Un modo semplice per trasformare una presentazione di Power Point in un video è quello di utilizzare un software di screen capture. I pro e i contro di questo metodo sono:

  • Possiamo gestire la durata delle slide in anticipo senza dover rimetterci mano in Premiere
  • Vengono mantenute le durate di eventuali transizioni automatiche presenti nelle slide
  • Purtroppo, dobbiamo eseguire manualmente la presentazione

Registrare una presentazione di Power Point su Mac

Per registrare lo schermo su Mac possiamo utilizzare direttamente QuickTime, senza dover installare nessun software aggiuntivo, :

  • Apriamo il programma
  • Andiamo al menu File > new screen recording
  • Facciamo partire la registrazione
  • Lanciamo la presentazione di Power Point

In alternativa, possiamo usare VLC:

  • Apriamo VLC
  • Andiamo nel menu File > Open capture device
  • Dal menu a tendina del pannello capture, scegliamo screen come device di registrazione
  • Avviamo la registrazione dello schermo

Se abbiamo bisogno di funzioni di registrazione avanzate o vogliamo utilizzare codec diversi da quelli disponibili nei software gratuiti, esistono diverse soluzioni di screen recording molto complete, tra cui Camtasia e Screen Flow, entrambi a pagamento.

Registrare una presentazione di Power Point su Windows

Tra i vari software di screen recording gratuiti per Windows, c’è il già citato VLC, che funziona esattamente come su Mac. Un’alternativa valida è Cam Studio. Per quanto riguarda le soluzioni commerciali, la più utilizzata sul sistema operativo di Microsoft è sicuramente Camtasia Studio.

Importare la registrazione in Premiere

Una volta registrata la presentazione, importiamo in Premiere il file video generato dal software di screen capture e utilizziamolo in timeline, come un qualsiasi altro filmato.

Convertire il Power Point in immagini

Se la presentazione di Power Point non ha animazioni, o non ci interessa mantenerle, possiamo convertire le slide in immagini. Power Point ci permette di salvare la presentazione come pdf, o di esportare le singole slide in diversi formati tra cui GIF, JPEG, PNG, TIF, BMP.

Dopo aver esportato nel formato prescelto, importiamo le immagini in Premiere e regoliamo le durate in base alle nostre necessità.

Nel caso in cui sul nostro computer non sia installato Power Point, esistono diversi servizi online gratuiti per convertire la presentazione in PDF. Una volta scaricato il file, possiamo estrarre le singole slide come immagini ed importarle in Premiere.

Esportare il Power Point come video

Ebbene si… Power Point ci permette di esportare direttamente la presentazione come video. Rispetto all’uso di un software di screen recording ci sono vantaggi e svantaggi:

  • L’esportazione è automatica e non dobbiamo eseguire manualmente la presentazione
  • Le transizioni tra una slide e l’altra avranno tutte la stessa durata, che però possiamo specificare prima dell’export.
  • Eventuali transizioni automatiche perdono il timing impostato nella presentazione ed ereditano la durata fissa che abbiamo specificato per le slide, quindi vanno risistemate in Premiere.

Per esportare il file Power Point come video:

  • Apriamo la presentazione
  • Andiamo al menu File > export
  • Selezioniamo uno dei formati video disponibili per l’export

Attenzione ai font!

Un’ultima raccomandazione. Quando apriamo il Power Point per la prima volta, verifichiamo che i font siano corretti. Se il font utilizzato da chi ha realizzato la presentazione non è installato sul nostro computer, il Power Point risulterà scompaginato rispetto all’originale. Poiché Power Point sostituisce i font mancanti con quello di default, è meglio farsi inviare sempre un pdf della presentazione in modo da poter fare un confronto.

Se conoscete altri metodi per importare una presentazione di Power Point in Premiere, scrivetelo nei commenti.

Ti piace Thepostspot? Fai una donazione!

Le risorse e i tutorial su The Post Spot sono gratuiti ma gestire il sito richiede un investimento di tempo e ha dei costi di hosting. Un tuo piccolo contributo può aiutare a coprire queste spese e a fare in modo che The Post Spot continui a esserti utile ancora a lungo. Grazie!

Write A Comment