Una delle funzioni che più apprezzo di ogni NLE è la possibilità di esportare più timeline contemporaneamente, “in batch” per intenderci. Un modo per risparmiare tantissimo tempo prezioso. In da DaVinci Resolve, invece, dobbiamo passare attraverso la delivery page che ci permette di gestire una sola timeline per volta. Certo, potremo aggiungerle una per una alla coda di rendering, ma diventerebbe un processo abbastanza lungo e complesso, soprattutto se le timeline sono molte. Ad ogni modo, anche per questo c’è una soluzione.

Per esportare più timeline in batch da DaVinci Resolve, bastano pochi, semplici passi.

Prima di tutto, selezioniamo le timeline che vogliamo esportare in batch col tasto destro del mouse, dal menu contestuale scegliamo Create new timeline using selected clips.

Diamogli un nome significativo, ad esempio “Batch”. Et voilà, avremo creato una nuova timeline che contiene tutte le timeline che vogliamo esportare.

Assicuriamo che nella Edit Page sia aperta la nuova timeline appena creata.

Spostiamoci nella Delivery Page e impostiamo i parametri di export che ci servono: codec, formato etc…

Assicuriamoci che sia selezionato nel tab Video della Delivery Page sia selezionato Individual Clips, invece che Single Clip, che è l’opzione di default nella maggior parte dei casi.

Ora dobbiamo fare in modo che i nomi dei file esportati corrispondano al nome di ciascuna delle singole timeline. Quindi, spostiamoci nel tab File della Delivery Page. Alla voce Source Name, impostiamo il parametro Filename Uses come Source Name.

In questo modo, ogni singolo file esportato avrà il nome originale delle singole clip nella timeline, in questo caso il nome delle originale delle timeline da esportare in batch.

Impostiamo la location dove salvare i file selezionandola col pulsante Browse.

Siamo pronti. Aggiungiamo la timeline batch alla coda di rendering e facciamo partire l’elaborazione cliccando su Start Render nella finestra della Render Queue. Ecco che alla fine dell’esportazione avremo le singole timeline esportate in batch, come singoli file.

Ti è piaciuto l’articolo? Conosci dei metodi diversi per esportare una timeline in batch da DaVinci Resolve? Scrivilo nei commenti!