esportare prores windows

Stiamo lavorando in Windows. Abbiamo appena esportato il video e lo abbiamo compresso in tutti i formati richiesti dal cliente. Squilla il telefono e ci chiedono anche un ProRes. Nessun problema! Per esportare un ProRes in Windows possiamo affidarci a diverse soluzioni.

Esportare ProRes in Windows con ffmpeg

Di come installare ffmpeg avevo già parlato un po’ di tempo fa.

Ffmpeg è uno strumento di compressione gratuito e open source che supporta numerosissimi formati. Negli ultimi anni, il team di ffmpeg ha aggiornato più volte il software che ora supporta anche numerosi codec professionali.

Per ffmpeg esistono numerose interfacce grafiche, molte delle quali gratuite. Tra quelle più diffuse ci sono AnotherGUI (che usa sia ffmpeg che ffmbc, una branch di ffmpeg per codec broadcast) e Avanti. A differenza di AnotherGUI, Avanti non ha un preset ProRes preinstallato ma può essere aggiunto usando il database dei codec incluso nel software.

Possiamo esportare un ProRes in Windows con ffmpeg anche tramite riga di comando. Ovviamente ffmpeg deve essere installato sul computer. A questo scopo, il comando più semplice da usare è:

ffmpeg -i <input.mp4> -vcodec prores -profile:v 3 -c:a pcm_s16le <output.mov>

Vediamo, più nello specifico, cosa fa esattamente il comando:

<input.mp4> è il nome del file che vogliamo transcodificare, può essere qualsiasi formato letto da ffmpeg. Il nome del file può essere digitato manualmente o possiamo trascinarlo direttamente finestra dei comandi.

esportare ffmpeg in windows

-c:v prores specifica all’encoder di usare il Prores.

-profile:v 3 specifica il profilo ProRes in cui transcodificare. Le opzioni disponibili sono

0 : ProRes422 (Proxy)
1 : ProRes422 (LT)
2 : ProRes422 (Normal)
3 : ProRes422 (HQ)

-c:a pcm_s16le specifica che l’audio sarà un pcm 16bit

<output.mov> specifica il nome del file da esportare.

Soluzioni a pagamento per esportare ProRes in Windows

Tra le soluzioni commerciali per esportare ProRes in Windows c’è Convert V3 che permette l’esportazione del ProRes in diverse forme inclusi il Prores 4444. Con Convert V3 si possono anche applicare LUT 3D ed è possibile esportare in numerosi altri formati.

Un’altra soluzione commerciale è quella di Cinemartin che permette di esportare in vari formati, applicare LUT, tagliare, croppare, rallentare, velocizzare ed eseguire altre modifiche sul file prima di comprimelo. Cinemartin ha anche un plugin che permette di esportare in Prores direttamente da Premiere CS5, CS6 e CC.