Si avvicina l’inverno. Allora perché non utilizzare un effetto a tema? Che sia per una richiesta del cliente o per un progetto personale, ecco una selezione di overlay con neve, ghiaccio e altri elementi atmosferici ispirati a questa stagione dell’anno.

Effetto neve in loop di Kosmos Motion Graphics

Kosmos Motion Graphics offre una clip gratis di neve realistica e semplicissima da utilizzare. Basta inserirla sul video a cui applicare l’effetto e selezionare il metodo di fusione add o – se vogliamo ottenere un risultato più soft – screen. Possiamo scaricarla dal link su YouTube o direttamente da qui.

Dello stesso autore, Videohive mette a disposizione 25 loop diversi al prezzo di 29$. Il pacchetto comprende le clip già renderizzate e il progetto di After Effects da modificare come più ci piace.

Pioggia in 4k di Enchanted Media

Il sito di stock footage e template Enchanted Media offre una clip di pioggia gratis, in 4k. Anche questa può essere utilizzata in qualsiasi software di montaggio coi metodi di fusioni add o screen. Ecco anche il link diretto alla clip.

21 overlay gratis di nebbia di Premium Beat

Se dobbiamo creare un’atmosfera drammatica o rendere più realistico un video ambientato nella Pianura Padana, le 21 clip gratuite di Premium Beat ci proietteranno in un mondo nebuloso. Si scaricano dal noto sito di stock footage e musica royalty free, ma qui trovate anche il link diretto.
Il risultato è migliore impostando il metodo di fusione screen e possiamo renderlo ancora più realistico regolandone l’intensità attraverso l’opacità della clip.

Neve al vento di ForFilm Creation

La neve di Kosmos Motion Graphics è adatta a un video dall’atmosfera placida. Questo overlay di ForFilm Creation, invece, è più appropriato a una tempesta di neve. La clip è in 4K ma non in loop. Possiamo prolungarne la durata duplicandola più volte e utilizzando una dissolvenza.

Se una tempesta di neve vi sembra eccessiva, sempre da ForFilm Creation, ecco una nevicata un po’ turbolenta ma senza esagerare. La clip dura un’ora e funziona sia con metodo screen sia con add, in base alle nostre preferenze e al video su cui stiamo lavorando.

Creiamo il nostro effetto neve

Un piccolo bonus prima di chiudere. Un tutorial di After Effects per realizzare noi stessi un effetto neve e personalizzarne ogni aspetto. È facile da seguire anche per chi non conosce l’inglese.

Ti piace Thepostspot? Fai una donazione!

Le risorse e i tutorial su The Post Spot sono gratuiti ma gestire il sito richiede un investimento di tempo e ha dei costi di hosting. Un tuo piccolo contributo può aiutare a coprire queste spese e a fare in modo che The Post Spot continui a esserti utile ancora a lungo. Grazie!

Write A Comment