copiare incollare correzioni resolve

Diciamo la verità. A nessuno piace fare sempre le stesse cose. È per questo che molti software danno la possibilità di salvare e utilizzare preset, template e qualsiasi altra cosa possa aiutarci a non dover ripetere ciò che abbiamo già fatto. Anche quando facciamo color correction, non è necessario ripartire ogni volta da zero se abbiamo in timeline clip simili tra loro. Abbiamo diverse opzioni per riutilizzare le correzioni in DaVinci Resolve ed in questo tutorial vedremo diversi metodi per copiare e incollare le correzioni tra una clip e l’altra.

Copiare e incollare le correzioni con un solo clic del mouse

Qual è il metodo più veloce per copiare e incollare una correzione in DaVinci Resolve?

  • selezionare la clip da correggere
  • portare il mouse sulla clip da cui copiare la correzione e fare clic col tasto centrale

Et voilà, les jeux son fait! Niente di più semplice…. È il metodo perfetto quando le clip sono vicine tra loro.

Usare gli still in DaVinci Resolve

Se il clic col tasto centrale del mouse è il metodo più veloce, creare uno still permette di salvare una correzione (e i suoi nodi) ma anche di averla sempre a portata di mano.

Possiamo correggere una clip, salvare uno still, spostarci di 300 clip sulla timeline e riutilizzare la correzione salvata tutte le volte che vogliamo.

Per creare uno still, si seleziona la clip di cui si vuole salvare la correzione e si va al menu View > still > grab still.

Lo still salvato apparirà nella gallery di DaVinci Resolve.

Per applicare la correzione su un’altra clip: selezioniamo la clip da correggere e clicchiamo col tasto destro del mouse sullo still. Oppure trasciniamo lo still nella finestra dei nodi.

copia incolla still davinci resolve

Usare le memorie

Un metodo poco utilizzato, ma altrettanto potente, per copiare e incollare i parametri in DaVinci Resolve è usare le memorie. Per salvare una correzione in una memoria, trasciniamo uno still che abbiamo salvato nel pannello delle memorie.

Oppure possiamo salvare una memoria direttamente selezionando una clip, andando menu Color > Memories > Save Memory e scegliendo in quale banco di memoria salvare. O, ancora, possiamo utilizzare degli shortcut da tastiera sia per salvare che per richiamare le memorie che usiamo più spesso. Una funzione utilissima per applicare velocemente delle LUT.

Il video tutorial