Uno degli shortcut più utili in un software di montaggio è quello per fare zoom sulla timeline in modo da lavorare con maggior precisione su un cut o su un’area in particolare. Oltre alla classica scale bar, che è utilizzabile col mouse, ci sono altri metodi che permettono di ottenere lo stesso effetto più velocemente ed efficientemente.

avid media composer scale bar

Ingrandire una porzione specifica di timeline in Media Composer

Software, come Final Cut o Premiere, hanno lo strumento “lente di ingrandimento” che permette di selezionare quale porzione di timeline ingrandire. In Media Composer non c’è uno strumento simile ma con la combinazione giusta di tasti è possibile ottenere lo stesso risultato.
Tenendo premuti contemporaneamente i tasti cmd-alt-M su Mac e ctrl-alt-M su Windows il cursore si trasforma in un simbolo che permette di selezionare la porzione di timeline che interessa.
Per tornare velocemente al livello di zoom precedente basta tenere premuti contemporaneamente i tasti cmd-alt-J su Mac e ctrl-alt-J su Windows.

Mappare lo zoom della timeline sulla tastiera

Gli shortcut da tastiera per ingrandire una porzione di timeline in Media Composer sono mappati, di default, sui comandi cmd- se si lavora su Mac, oppure ctrl- se si lavora su PC. Su una normale tastiera italiana, però, la parentesi quadra si ottiene con una combinazione di tasti e lo shortcut di default di Avid non è utilizzabile. È comodo quindi personalizzare lo zoom da tastiera su dei tasti di propria scelta, ad esempio, il page-up e il page-down, se non sono utilizzati per altre funzioni.
La funzione di zoom sulla timeline, però, non è disponibile tra i pulsanti della command palette, quindi bisogna mapparla utilizzando un comando da menu. Vediamo come:

  • Prima di tutto bisogna aprire la tastiera dal pannello settings nella finestra di progetto
  • Poi si deve aprire la command palette dal menu special o usando lo shortcut ctlr-3 su Windows o cmd-3 su Mac
  • Nella command palette selezionare “menu to button reassignment
media composer menu to button

Il cursore del mouse si trasformerà in una minuscola icona che ricorda un menu del sistema operativo quindi si deve:

  • Selezionare il tasto su cui si vuole riassegnare il comando, ad esempio page-up che verrà evidenziato.
media composer menu to button reassignment
  • Quindi si sceglie il comando da mappare sul tasto. In questo caso dal fast menu in basso a destra della timeline scegliamo “more detail” per ingrandire la timeline.
media composer more detail

Lo shortcut apparirà, nella tastiera, sul tasto selezionato in precedenza.

media composer more detail shortcut
  • Facciamo la stessa cosa sul tasto page down questa volta scegliendo “less detail” dal fast menu in basso a sinistra della timeline.
media composer less detail shortcut

A questo punto gli shortcut sono stati mappati correttamente sulla tastiera.

media composer zoom shortcuts

Ti piace Thepostspot? Fai una donazione!

Thepostspot è un sito gratuito ma richiede un investimento di tempo e hai dei costi di hosting. Se ti piace il nostro lavoro, una piccola donazione per coprire queste spese sarebbe molto apprezzata. Grazie!

1 Comment

Write A Comment