Ci sono situazioni in cui abbiamo montato delle clip una di seguito all’altra e ci rendiamo conto che sarebbe meglio inserire delle dissolvenze. Non sarebbe comodo inserirle tutte insieme? Infatti, aggiungere ed eliminare transizioni su più clip contemporaneamente in Premiere è possibile, con un po’ di pazienza e qualche trucchetto.
In Premiere, le transizioni, le troviamo nel pannello effetti. Mentre tutti gli altri effetti li possiamo applicare a più clip selezionandole contemporaneamente, questo metodo non funziona con le transizioni. Allo stesso modo, il comando rimuovi attributi, che ci permette di eliminare gli effetti video o audio, non funziona per le transizioni. Vediamo come aggirare il problema.
Aggiungere le transizioni su più clip in Premiere
Per inserire transizioni audio e video a più clip contemporaneamente, possiamo selezionare i tagli, tenendo premuto il tasto Command (Mac) o Ctrl (PC) mentre cliccando col mouse lo trasciniamo sull’area da selezionare.
Se non abbiamo modificato le impostazioni di default, usiamo lo shortcut Command (o Ctrl) – D per aggiungere la transizione video di default e Command (o Ctrl) – Maiuscolo – D per aggiungere la transizione audio di default su tutti i tagli selezionati. Se vogliamo inserire contemporaneamente le transizioni audio e video predefinite usiamo lo shortcut Maiuscolo – D.
Le stesse opzioni sono disponibili nel menu Sequenza.
Per variare la durata della transizione predefinita, dovremo modificare le Preferenze > Generali e cambiare le durate predefinite.
Se vogliamo cambiare la transizione predefinita, selezioniamo la transizione che ci interessa nel pannello effetti, facciamo clic col tasto destro del mouse e scegliamo Imposta come transizione predefinita.

Eliminare le transizioni con le selezioni multiple
Se aggiungere delle transizioni su più clip in Premiere Pro è semplice, eliminarle tutte insieme è un po’ più complesso. Uno degli approcci possibili è quello di selezionare le transizioni, una per una, tenendo premuto il tasto maiuscolo, per eseguire una selezione multipla. Dopodiché possiamo cancellare tutte le transizioni in un colpo solo col tasto canc della tastiera.

Se le transizioni da eliminare sono molte, è meglio farlo per gruppi, ad esempio 10 per volta. In questo modo non dovremo ricominciare da capo nel caso la selezione vada inavvertitamente persa.
Eliminare tutte le transizioni con un trim edit
Un altro metodo per eliminare tutte le transizioni in un colpo solo è usare il trim edit.
Teniamo premuto il tasto Command (Mac) o Ctrl (PC) e selezioniamo i cut cliccando col mouse e trascinandolo sull’area che interessa.
In questo modo saremo entrati automaticamente in modalità trim. Cambiamo il tipo di trim in trim out (stacco taglio), trimmiamo di un fotogramma e poi aggiungiamo di nuovo il fotogramma eliminato per ripristinare la durata della clip.
Durante questa operazione, tutte le transizioni selezionate saranno scomparse.
Eliminare tutte le transizioni con Palette
Da Premiere Pro CC 2015.3 è possibile cancellare tutte le transizioni contemporaneamente usando il controller Palette. Oltre a questo comando, Palette permette di personalizzare e velocizzare numerose funzioni del software.