Da quando DaVinci Resolve ha integrato Fusion nel suo workflow, siamo sempre più alla ricerca di template per realizzare titoli, effetti e motion graphics senza utilizzare strumenti esterni. Purtroppo, al contrario di quanto accade coi suoi concorrenti di lunga data, come After Effects o Apple Motion, i template per DaVinci Resolve non sono ancora molto diffusi, ma la situazione sta lentamente cambiando. In questo post, vedremo 5 siti da cui scaricare gratuitamente titoli e sottopancia, che sono tra gli elementi grafici più utilizzati da qualsiasi montatore.

Template gratuiti di Mixkit

Mixkit è un sito con decine di template gratuiti per diversi software di montaggio e post produzione, tra cui DaVinci Resolve. I file si possono scaricare da questo link e non è necessaria alcuna registrazione.

Come installare i template Mixkit per DaVinci Resolve

I template grafici di Mixkit sono nel formato Fusion Composition (con estensione .comp). Dopo aver scaricato il template che ci interessa:

  • Apriamo l’Edit Page di DaVinci Resolve
  • Nella finestra Media Pool, clicchiamo col tasto destro e scegliamo New Fusion Composition
  • Facciamo doppio click sulla composizione di Fusion appena creata
  • Eseguiamo il comando file > import fusion composition e importiamo il template nel progetto.

Templates di JareTV

Anche il sito JayareTVhttps://jayaretv.com/pages/templates
offre template gratuiti per DaVinci. In questo caso, è necessario registrarsi gratuitamente per scaricare i file. I template sono disponibili per DaVinci Resolve 15 e DaVinci Resolve. Sul sito troviamo un semplice tutorial su come installare i file sia su Mac OS che su Windows.

GargoylesAtWork

Il canale YouTube GargoylesAtWork è dedicato alla motion graphics con Fusion e DaVinci Resolve. L’autore offre diversi pacchetti di template oltre che alcuni interessanti tutorial. Sono risorse gratuite ma, chi vuole, può donare un piccolo contributo per ringraziare l’autore.

Motionarray

Motion Array è uno dei siti più conosciuti da cui scaricare template, effetti sonori, stock footage e transizioni compatibili con vari software di post produzione. Per accedere alla libreria completa si paga un abbonamento mensile o annuale. È possibile però creare un account gratuito e scaricare alcuni dei loro prodotti senza alcun costo. Al momento, sul sito, sono presenti cinque template gratuiti per DaVinci Resolve.

MeinVideoStudio

Anche il canale youtube MeinVideoStudio offre un pacchetto di titoli e sottopancia per DaVinci Resolve. Il video che spiega dove e come installare e usare i preset è in tedesco, ma le immagini sono abbastanza chiare per capire il funzionamento di base. I template sono scaricabili dal link sotto il video youtube o direttamente dal sito web dell’autore.

Ti piace Thepostspot? Fai una donazione!

Le risorse e i tutorial su The Post Spot sono gratuiti ma gestire il sito richiede un investimento di tempo e ha dei costi di hosting. Un tuo piccolo contributo può aiutare a coprire queste spese e a fare in modo che The Post Spot continui a esserti utile ancora a lungo. Grazie!

Write A Comment