ae cc 2015

Abbiamo acquistato un template su internet, lo apriamo e ci appare un inquietante messaggio che ci fa capire che qualcosa non va con le espressioni o gli script. Prima di disperarci, verifichiamo che non sia semplicemente un problema di lingua. Se abbiamo la Creative Cloud in italiano possiamo cambiare lingua ad After Effects senza reinstallare, aprire il software in inglese e vedere se il problema si risolve.

Per le applicazioni Creative Cloud, Adobe consiglia di disinstallare completamente il software, cambiare la lingua ad After Effects e alle altre applicazioni dalle preferenze della Creative Cloud e reinstallare il software. Il metodo potrà essere quello ufficiale, ma se ho bisogno di riutilizzare di nuovo After Effects in italiano dovrò ogni volta ripetere la stessa procedura e perdere del tempo prezioso. Con questo metodo è possibile cambiare lingua ad After Effects in pochi minuti senza dover re installare nessuna applicazione.

Cambiare lingua ad After Effects su PC

Per aprire After Effects in inglese su PC, la procedura è molto semplice:

  • Aprire Notepad e creare un nuovo file.
  • Senza scrivere nulla all’interno del file, salvarlo col nome, quindi nominarlo ae_force_english.txt
  • Come tipo di file scegliere “Documento di testo” (.txt)
  • Salvare il file nella cartella Documenti all’interno del proprio utente di windows

A questo punto,la prossima volta che avvieremo after effects l’interfaccia sarà in inglese.

cambiare lingua ad after effects

Aprire After Effects in inglese su Mac

Anche su Mac, aprire after effects in inglese, se non è stato installato in questa lingua, è molto facile:

  • Aprire Text Edit e creare un nuovo file
  • Non scriviamo nulla all’interno del testo
  • Bisognerà salvare il file vuoto come file .txt quindi ci sono due opzioni, in base a come è configurato Text Edit sul nostro computer. Per verificarlo basterà andare al menu “Formato”
    • Se nel menu c’è la voce “Converti in formato rtf”, saltiamo al passaggio successivo perché il file vuoto appena creato è già in formato .txt
    • Se nel menu c’è la voce “Converti in formato solo testo” lo selezioniamo

converti solo testo

  • A questo punto salviamo il file col nome ae_force_english.txt all’interno della cartella Documenti nella cartella home del nostro computer

La prossima volta che avvieremo after effects l’interfaccia sarà in inglese.

aprire after effects in inglese

Riportare after effects alla lingua d’installazione originale

Dopo aver adottato questa procedura per ripristinare After Effects alla lingua in cui è stato originariamente installato, basta semplicemente spostare (o eliminare) il file ae_force_english.txt fuori dalla cartella Documenti del nostro utente.